La Bioterapia Nutrizionale® è una metodica terapeutica utile per formulare piani alimentari personalizzati.
Per stare bene, migliorare i sintomi di una patologia o, meglio ancora, prevenirla, è sufficiente mangiare in maniera salutare? Non solo. Non esistono schemi di base universali, ma è fondamentale comprendere il quadro fisiopatologico dal quale si parte, monitorare con dati di laboratorio i sintomi soggettivi del paziente e i dati oggettivi, e quindi adattare settimanalmente, a volte giornalmente, l’indicazione alimentare per guidare l’organismo nella direzione voluta. Occorre infatti capire quali sono gli alimenti più adatti al singolo paziente per esempio, una persona normopeso, ansioso, agitato e insonne, avrà sicuramente bisogno di un’alimentazione diversa rispetto ad una persona calma, rilassata, sovrappeso e con metabolismo lento.
La Bioterapia si concentra su questo: cercare di ripristinare, attraverso il potere farmacologico degli alimenti, le normali funzioni fisiologiche dell’organismo. Tutto ciò avendo la consapevolezza che esiste una forza riparatrice di base, la cui potenzialità è di gran lunga superiore a tutti i presidi farmcacologici orientati a sopprimere i sintomi o a sostituire le difese organiche.
L’alimento in sé, infatti, è il primo agente di tutti i processi vitali ed è perciò importante che venga consumato nel modo corretto, al fine di trarre massimo vantaggio da esso. Ecco perché la Bioterapia Nutrizionale® va a lavorare soprattutto sulle associazioni alimentari che, combinate correttamente, intervengono nelle più diverse condizioni di squilibro delle funzioni organiche, con un particolare focus sui metodi di cottura utilizzati.